Grazie alla sua Millenaria Storia, oggi la Lunigiana è una terra ricca di ricordi che si perdono nel tempo. Gli splendidi Castelli, ne sono un giusto esempio. Estremo lembo di Toscana, la Lunigiana è una regione storica compresa fra Liguria e Toscana. Persa tra valli che si aprono ai piedi delle due catene montuose dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane, è da sempre territorio di valico e di confine, silvestre e ricco di antichi insediamenti dal carattere unico.

È questa una terra imbevuta di storia e di un pizzico di mistero. Affascinanti sono le famose statue stele, enigmatici monoliti dalla forma umana che probabilmente simboleggiavano la Dea Madre, lasciate qui dai Liguri Apuani e oggi ammirabili in un museo a loro dedicato.

Non per caso passa nel fazzoletto di terra tra le vette di questi monti il primo tratto toscano della Via Francigena. Attorno all’antico cammino sono stati recuperati sentieri e mulattiere, oggi affascinanti percorsi trekking, dove camminare circondati da decine di castelli, torri isolate e fortezze che appaiono improvvise, arroccate sui colli e tra il verde delle valli.

Insomma, non si finisce mai di stupirsi di fronte ai piccoli gioielli nascosti, tra la colta Fivizzano, Equi con le sue grotte e le terme, Zeri con le sue piste innevate, l’elegante Pontremoli e tanti altri siti da scoprire in lentezza.

CASTELLI E FORTEZZEMUSEIPIEVITERME e SVAGO
La Fortezza della BrunellaMuseo Statue Stele
(Castello del Piagnaro)
Pieve di SoranoEqui Terme (Centro Termale)
Castello di BastiaMuseo EtnograficoPieve di CrespianoStazione sciistica di Zeri
Castello di Castiglione del TerziereMuseo della storia naturalePieve di Codiponte
Il Castello della VerrucolaMuseo del territorio dell’alta valle Aulella
Castello di Fosdinovo
Castello di Lusuolo
Castello di Malgrate
Castello di Monti
Il Castello del Piagnaro
Castello di Villa