Il Museo Etnografico della Lunigiana viene inaugurato il 19 giugno 1977 a Villafranca Lunigiana in seguito ad un lavoro decennale di recupero del materiale promosso dall’Associazione M. Giuliani per le ricerche storiche ed etnografiche della Lunigiana. Un lavoro che non si è concluso con l’apertura del Museo, ma resta tuttora in itinere, con l’implementazione della ricca collezione attraverso donazioni ed acquisti.
Obiettivo del Museo risulta la presentazione al visitatore della cultura popolare e contadina in ogni suo aspetto, in modo da offrire un quadro preciso ed esaustivo sul modo di vivere, sugli usi ed i costumi, sulle attività domestiche, agricole ed artigianali, sulle credenze e sulle espressioni della religiosità popolare che hanno caratterizzato gli abitanti del territorio della Val di Magra attraverso i secoli fino alla prima metà del XX secolo.
Il Museo ha sede negli edifici storici, attestati dal XV secolo, comprendenti gli antichi mulini della Comunità di Villafranca, edificati nei pressi della porta di settentrione del borgo di Villafranca e dell’antico ponte sul torrente Bagnone, lungo la strada principale, la via Francigena, rotta internazionale percorsa da pellegrini e da mercanti.