Il Castello Aghinolfi, attualmente uno dei castelli più antichi dell’Italia Centrale, la cui origine può essere fatta risalire al 764 d.C.
La lunga storia della fortezza è stata confermata, durante gli scavi che hanno portato al recupero dell’antico maniero, dal ritrovamento di più strati, oggi ancora visibili grazie ad un grande pavimento in vetro che consente di documentare materialmente i dettagli delle varie fasi costruttive.
All’esterno del Castello, le mura oggi recuperate, alte circa 6 metri con una lunghezza di 450, che -nell’antichità- davano all’insediamento il carattere e le dimensioni di una piccola città. Racchiudevano infatti al loro interno circa 140 case che andavano a costituire l’agglomerato abitativo a ridosso del Castello.
I lavori di restauro, completati nel 2008, hanno permesso anche la ricostruzione delle sette torri cilindriche che caratterizzavano il circuito murario, del bastione poligonale posto a guardia dell’ingresso e del baluardo rettangolare con camminamento pensile. In questo modo è stato creato uno straordinario parco interno, dominato dalla macchia mediterranea e percorribile attraverso un articolato camminamento storico: il cammino di ronda, caratterizzato da una impareggiabile veduta panoramica.